venerdì 17 maggio 2013

Circle Line a Milano

Milano è una città con un sistema di trasporti radiale, che parte dal centro città e si dirama verso le periferie e verso il resto della regione (soprattutto attraverso le linee ferroviarie suburbane).
Da tempo si discute della necessità di realizzare una "circle line" sul modello di diverse città europee, ovvero una linea circolare che intersechi le diverse linee metropolitane e suburbane esistenti.
Si discute altresì della costruzione di un secondo passante ferroviario sulla tratta sud-ovest/nord-ovest.

Una soluzione economica ed efficiente che permetta di coniugare entrambe le necessità è l'evoluzione delle attuali linee ferroviarie cittadine in una circle line.
Tale soluzione avrebbe i seguenti vantaggi:
- riduzione dei costi rispetto alla creazione di una linea metropolitana ex-novo;
- possibilità di utilizzare l'infrastruttura sia come circle line sia come passaggio per i treni suburbani diretti fuori dalla città;
- decongestionamento dell'attuale passante ferroviario con il dirottamento di parte dei treni verso il nuovo "tronco" e conseguente possibilità di incrementare l'offerta di trasporto suburbano;

Al fine di limitare i costi di realizzazione, si è ipotizzato di allungare la linea Porta Romana - Romolo attraverso la realizzazione di una linea interrata che segua l'andamento della circonvallazione esterna. La realizzazione del tunnel sotto una grande arteria stradale rende i lavori più veloci, sicuri ed economici rispetto ad una linea che passi sotto edifici e quartieri.



Nell'immagine sopra vediamo le linee e le stazioni esistenti colorate in blu, mentre le nuove tratte e le nuove stazioni colorate in verde. I punti di ingresso e di uscita dalla linea saranno a sud-est (direzione Rogoredo già esistente), ad est (direzione Lambrate/Treviglio già esistente), a Nord Ovest (direzione Bovisa con svincolo da realizzare), a sud-overt (direzione Albairate con svincolo esistente verso est e svincolo da realizzare verso nord-ovest).
Risulta chiaro come quasi ogni stazione consenta l'intercambio con le linee metropolitare esistenti o in costruzione, fatto salvo per la parte nord ovest dove abbiamo ipotizzato due stazioni ma in linea di massima una sola potrebbe essere sufficiente.

Sotto lo schema che evidenzia l'integrazione del sistema con il sistema di trasporti urbano esistente o in fase di realizzazione.

Riguardo i fonti, sarebbe da valutare l'utilizzo di quanto previsto per la M4, in quanto la Circle Line ne renderebbe meno urgente la realizzazione (salvo la tratta Dateo-Linate).

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